Progetti

Un Arcobaleno nella notte

Da dove nasce l’idea

Maggio 2016, un nuovo viaggio, il Sud Africa, e un nuovo libro “Un arcobaleno nella notte” di Dominique Lapierre.

Il libro ripercorre la guerra anglo-boera fino ad arrivare all’entrata in vigore delle leggi dell’apartheid, concentrandosi Nelson Mandela e i suoi compagni dell’ANC. Quello che più ci conquistatà è la figura di Helen Lieberman, dottoressa bianca, che rischiando ogni giorno la propria vita, ha vissuto a fianco delle popolazioni di colore. E’ lei a fondare Ikamva Labantu alla fine degli anni 60. Ikamva Labantu esiste ancora, nonostante sia quasi sconosciuta in Italia. Arrivati a Cape Town l'incontro con Ronell Jordaan, Fundraising & Communication Manager dell’Associazione. Il suo entusiasmo e il lavoro svolto a favore degli abitanti delle Township di Cape Town ci conquista.

Cosa

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE PER LA PRIMA INFANZIA

Ikamva labantu è pioniere nello sviluppo di programmi educativi legati alla prima infanzia. Sono oltre 1.200 le scuole dell'infanzia ubicate nelle zone più degradate di Città del Capo, le cosiddette "Township". Di queste, Ikamva labantu ne supporta circa 400, raggiungendo circa 20.000 bambini fino ai 5 anni di età, che frequentano gli asili ogni giorno.

L'obiettivo è educare fin dai primissimi anni di vita ogni bambino ad un modello di vita sana, utilizzando lo sport come mezzo privilegiato per l'inclusione sociale con l'intento di trasmettere loro la cultura della disciplina e del rispetto del prossimo preservandolo dalla delinquenza ancora dilagante nelle aree più povere di Città del Capo.

Run to Change e Ikamva labantu hanno un obiettivo comune: permettere a 74 bambini fino ai 5 anni di accedere alla scuola dell'infanzia di Kwakhanya, situata in una grande township di Città del Capo, Khayelitsha.

Con 75€ al mese un bambino può avere accesso a:

  • Programma di apprendimento dedicato alla prima infanzia
  • Trasporto da casa a scuola e viceversa, garantendo loro sicurezza e supervisione costante.
  • Giochi educativi e materiale didattico.
  • Gite durante l’anno scolastico.
  • Festa di natale e cerimonia di consegna dei diploma.
  • Assistenza medica – screening standard e specialistici presso SHAWCO Clinic (Cape Town University).
  • Accesso ai Servizi per la Famiglia, che includono servizi di counselling, aiuti alimentari e assistenza in caso di emergenza.
  • Pasti e spuntini nutrienti ogni giorno – cucinati in loco da un cuoco specializzato.
  • Training specializzati e servizi di mentoring a 70 aspiranti insegnanti ogni anno.

Anche tu puoi essere artefice di questo ambizioso progetto, sostenendo Run to Change partecipando ai nostri prossimi eventi. Per maggiori informazioni sul programma di Ikamva labantu

Per maggiori informazioni sul programma di Ikamva labantu scarica la brochure originale in lingua inglese.